PREZZI IN VIGORE

AVM/Actv è il principale vettore del trasporto pubblico nell’area urbana del Comune di Venezia ed extraurbana sino a Padova, Treviso e Rovigo. Vista l’estensione del territorio servito, molteplici sono anche le soluzioni tariffarie applicate.

Quelle presenti nelle sezioni che seguono sono le principali tariffe. Per approfondimenti e specifiche soluzioni tariffarie può essere contattato il call center Unico DIME +39 041 041, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00.

Biglietti e abbonamenti sono caricati su supporti elettronici che sono di due tipologie:

  • ricaricabile: tessera Venezia Unica per abbonamenti e biglietti
  • non ricaricabile: solo per biglietti

Nell’area urbana del Comune di Venezia sono validi i titoli di viaggio ordinari e  ”Rete Unica” che consentono di viaggiare nell’ambito delle reti urbane tranviaria, automobilistica di terraferma del Comune di Venezia (incluso il People Mover) e delle isole di Lido e Pellestrina, nonché nell’ambito della rete urbana di navigazione del Centro Storico lagunare sino a Chioggia, Treporti e Punta Sabbioni (esclusi).

Per la fruizione dei servizi di navigazione sono presenti due diverse tipologie di titoli di viaggio con prezzi diversificati:

  • i biglietti ordinari destinati ai clienti occasionali;
  • i biglietti e gli abbonamenti riservati ai clienti in possesso di tessera Venezia Unica abilitata per il servizio di navigazione; tale abilitazione consente di godere della tariffa “Carta Venezia”.
  • I biglietti ordinari destinati ai clienti occasionali nonché alcuni titoli automobilistici urbani ed extraurbani sono caricabili nel “biglietto elettronico”.

L’acquisto dei titoli riservati ai clienti abituali è invece vincolato al possesso di una tessera Venezia Unica abilitata come “Carta Venezia”.

Entrambe le tipologie di titolo di viaggio sono anche acquistabili tramite la AVM Venezia Official App: in questo caso lo smartphone in possesso del cliente sostituisce la tessera Venezia Unica o il “biglietto elettronico”.

I clienti del servizio di trasporto AVM/Actv per accedere al servizio stesso, devono, ai sensi dell’art. 37 della L.R. 30/10/1998 n° 25 e successive modificazioni e integrazioni, munirsi di un titolo di viaggio (biglietto o abbonamento) valido e idoneo secondo le norme di prezzo al pubblico vigenti per il viaggio da percorrere. Il viaggio s’intende iniziato con la salita del cliente sul mezzo e concluso dopo la discesa dallo stesso. I possessori di biglietti a tempo devono concludere il proprio viaggio entro la validità temporale del proprio titolo di viaggio, ricordando che tale validità decorre dall’orario di prima validazione.

Il titolo di viaggio deve essere validato ad ogni inizio viaggio e ad ogni cambio del mezzo avvicinandolo agli appositi validatori presenti negli approdi del servizio navigazione, a bordo dei mezzi del servizio automobilistico (autobus e tram) e agli accessi del People Mover.

Inoltre è disponibile l'AREA PERSONALE CLIENTI che permette di richiedere l’emissione (o il rinnovo) della tessera Venezia Unica in tutta comodità direttamente da casa, con un notevole risparmio di tempo.

Per attivare il servizio, sarà necessario registrare i proprio dati e successivamente compilare le sezioni di cui si necessiterà:

  • “Richiesta emissione tessera”, compilando i campi presenti sull’applicativo finalizzando poi l’operazione di firma del contratto e ritiro della tessera presso una qualsiasi agenzia Venezia Unica abilitata, munito di documento di identità ed eventuali documenti di delega, presentando direttamente il codice fiscale o la ricevuta di esito positivo della richiesta per il richiamo della pratica.
  • richiesta di emissione della Venezia Unica virtuale (approfondisci)
  • modulo "Pagamento tramite SDD" per dar corso a una nuova rateizzazione dell’abbonamento annuale, anche in questo caso la pre-compilazione on line ti consente di risparmiare tempo nelle pratiche allo sportello.

SANZIONI

La mancanza del titolo di viaggio, la sua mancata validazione, o il suo uso irregolare comportano l'applicazione delle sanzioni, così come previsto dalla Legge Regionale n. 25/1998 e successive modificazioni e integrazioni, che prevedono il pagamento del prezzo del biglietto ordinario più una sanzione (per maggiori informazioni consultare le Condizioni Generali di Trasporto pubblicate in questo sito).

Sanzioni amministrative a carico degli utenti trasgressori

Pagamento online delle sanzioni

 

DOVE ACQUISTARE I TITOLI DI VIAGGIO

I titoli di viaggio AVM/Actv sono acquistabili attraverso i seguenti canali di vendita:

 

ACQUISTI PER GRUPPI

Gli acquisti per gruppi (solo per 60 e più titoli di viaggio) sono possibili presso l’Ufficio Ticketing di Vela Spa all’indirizzo ticketing@velaspa.com;  gli acquisti on line per gruppi possono essere effettuati sul sito www.veneziaunica.it.

 

COME EVITARE LE CODE ALLE BIGLIETTERIE VENEZIA UNICA

Gli ultimi e i primi giorni del mese potrebbero essere critici per la presenza di code alle biglietterie e agenzie Venezia Unica. Meglio, quindi, per gli abbonati, anticipare l'acquisto dell’abbonamento a partire dal giorno 20 di ogni mese, oppure utilizzare i canali di vendita alternativi.

Utilizza l'AREA PERSONALE CLIENTI per precompilare da casa la “Richiesta emissione tessera” e il modulo "Pagamento tramite SDD" riducendo i tempi di attesa nei punti vendita alla sola finalizzazione e/o consegna.
 

Presso le biglietterie automatiche sono acquistabili solo gli abbonamenti urbani.

È comunque possibile prenotare online il proprio turno alle agenzie Venezia Unica utilizzando la funzione "Eliminacode" presente in questo sito.

 

NOTE GENERALI

- I biglietti AVM/Actv in corso di validità non sono rimborsabili e non possono essere sostituiti.

- Il biglietto, una volta validato, non è cedibile e deve essere conservato sino al termine del viaggio.

- I viaggi da e per l’aeroporto Marco Polo hanno una tariffazione diversa e separata (vedi la sezione “Aerobus” del capitolo “BIGLIETTI URBANI”).

- Sulle linee di navigazione 16, 19, Alilaguna e collegamenti tra P.le Roma e il Casinò di Venezia Ca’ Vendramin Calergi (questi ultimi riservati ai clienti della casa da gioco) non sono validi i titoli di viaggio Actv.

 

GRATUITÀ PER I BAMBINI

Sono esenti dal pagamento del biglietto i bambini fino al compimento del sesto anno d'età nei servizi urbani del Comune di Venezia ed extraurbano e fino al compimento del quarto anno d'età nel servizio urbano Chioggia.

 

OFFERTE PER I GIOVANI

Ai giovani tra i 6 e i 29 anni compiuti in possesso di tessera Rolling Venice è riservato un biglietto 72 ore scontato

 

ABBONAMENTI

Gli abbonamenti mensili e annuali Avm/Actv sono il modo più conveniente di viaggiare. L'abbonamento del mese in corso si acquista sino al giorno 19 del mese stesso. Dal giorno 20 del mese si acquista solo l'abbonamento per il mese successivo. Gli abbonati in possesso di tessera Venezia Unica possono acquistare o rinnovare l'abbonamento acquistandolo nei punti vendita Venezia Unica presenti nel centro storico veneziano e in terraferma, rivenditori autorizzati, biglietterie automatiche e anche tramite AVM Venezia Official APP dopo aver registrato la tessera Venezia Unica sul proprio smartphone. Si elimina così il passaggio in biglietteria, si evitano le code e le operazioni di rinnovo sono più facili e veloci.

Maggiori informazioni sulla APP

Maggiori informazioni sugli abbonamenti annuali

Vai all'AREA PERSONALE CLIENTI