Servizi di navigazione in caso di alta marea

Servizio marea
30cm
25cm down
30cm up
25cm down
65cm up

 

Il termine ‘acqua alta’ indica comunemente i picchi di marea, particolarmente sostenuti, che si verificano con periodicità nell'Adriatico settentrionale e, in special modo, nella laguna di Venezia tali da provocare allagamenti. Il fenomeno si verifica soprattutto nel periodo autunnale-primaverile e con particolari condizioni meteorologiche quando i venti di scirocco, che spirano dal canale d'Otranto, impediscono il regolare deflusso delle acque, o quando i venti di bora ostacolano invece localmente il deflusso delle lagune e dei fiumi del litorale veneto. Quando vi è la previsione di tale fenomeno, la popolazione viene allertata.

Le rilevazioni e le comunicazioni ufficiali sono gestite dall’Istituzione Centro Previsione e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia.

La Centrale Operativa Navigazione AVM/Actv, secondo gli aggiornamenti ricevuti, attiva il Piano Operativo di intervento sui servizi, con un anticipo temporale rispetto al raggiungimento del livello di marea tale da garantire la navigazione in sicurezza dei mezzi. Il servizio di trasporto pubblico di navigazione AVM/Actv, pur subendo delle variazioni in caso di marea sostenuta, è comunque garantito salvo fenomeni di marea eccezionale.
Si ricorda ad ogni modo che è sempre a discrezione del preposto al comando presente a bordo del mezzo qualsiasi valutazione in merito al proseguimento del viaggio in sicurezza ed alle conseguenti eventuali ulteriori limitazioni di percorso rispetto a quanto previsto dal piano operativo predisposto.

AVM/Actv comunica le modifiche dei sevizi mediante i canali social aziendali @muoversivenezia, i pannelli info-utenza presenti negli approdi del servizio di navigazione, tramite il Call Center call center DIME (+39) 041 041 e la pagina Infomobilità.

Altezza di marea superiore a 85 cm

Si sospende S. Marcuola direzione Rialto/S. Marco causa difficoltà di raggiungimento dell'approdo.

Altezza di marea superiore a 95 cm

Si provvede a frazionare e dirottare le linee come di seguito descritto:

  • linea 2 limitata alla tratta San Zaccaria "B"- Tronchetto via Canale della Giudecca e San Marco Giardinetti- P.le Roma via Canal Grande, servizio spola tramite mezzo acqueo fino ad altezza di marea a +135 cm, successivamente o in alternativa con autobus sostitutivo nel tratto P.le Roma - Tronchetto. Inoltre la stessa tratta può essere percorsa utilizzando il People Mover in partenza ogni 10 minuti. 
  • linee 4.1 e 4.2 limitate alla tratta San Zaccaria "C" e "D"- Ospedale - F.te Nove - Murano - Tre Archi e viceversa con omissione del servizio San Zaccaria-Giudecca - P.le Roma - Ferrovia - Tre Archi e viceversa. Servizio spola tramite autobus sostitutivo tra P.le Roma e Santa Marta e servizio spola tramite mezzo acqueo tra Santa Marta e Sacca Fisola.
  • linea 5.1 limitata alla tratta Lido S.M.E. "A" - Ospedale - F.te Nove - Tre Archi e viceversa
  • linea 5.2 dirottata via Canal Grande e limitata alla tratta P.le Roma "D"- Lido S.M.E. "B" e viceversa
  • linea 6 dirottata via Canal Grande e limitata alla tratta P.le Roma "D" - Lido S.M.E. "B" e viceversa

NB: a Ferrovia le linee 5.1/5.2 fermano all'approdo "C" in direzione P.le Roma e all’approdo "D" in direzione Lido.

  • linea 3 SOSPESA
  • regolari tutte le altre linee.

Nella fascia oraria notturna, dalle 20.00 alle 7.00, gli approdi di Murano Colonna “A” e “B” vengono sospese.

Altezza di marea superiore a 105 cm

Oltre alle precedenti disposizioni della marea superiore a 95 cm si sospende Rialto “B” causa pendenza passerella.

Altezza di marea superiore a 120 cm

Oltre alle precedenti disposizioni previste per marea superiore a 105 cm si sospende Zattere direzione San Marco-Lido per assenza passerelle di collegamento all’impianto.

Altezza di marea superiore a 125 cm

Oltre alle precedenti disposizioni della marea superiore a 120 cm non sono più agibili le passerelle di entrata agli impianti e al punto vendita di Rialto Linea 2 (approdi "C" e "D"), viene mantenuta l’accessibilità dell’impianto dalle uscite sino a 140 cm.

Altezza di marea superiore a 135 cm

Viene interdetto il transito sotto il ponte Vivarini di Murano e pertanto è sospeso il collegamento delle linee 4.1/4.2 nel tratto Colonna–Venier (Via Serenella).  Questo piano dei servizi è mantenuto sino all’altezza marea + 140 cm

Altezza di marea superiore a 140 cm

Il servizio di trasporto pubblico di linea viene sospeso nel suo complesso e vengono effettuati solamente i collegamenti con le isole dagli impianti che rimangono accessibili.

Vedi il dettagli nella news>>