Servizio "Fermata Amica"

Il progetto “Fermata Amica” nasce, nel 2015, dalla collaborazione tra l’Associazione veneziana che riunisce e tutela le persone non vedenti – l’Unione Ciechi e Ipovedenti Venezia – e l’Azienda Veneziana della Mobilità, per rendere accessibile il terminal di Piazzale Roma e favorire la mobilità dei non vedenti in condizioni di sicurezza nel principale punto di scambio e di intermodalità in centro storico tra gomma-acqua-rotaia.

Il progetto prevede la presenza di un accompagnatore che agevoli, a piazzale Roma, la tratta bus-vaporetto e tram-vaporetto e viceversa, in modo sicuro.

Il servizio è a chiamata. L’utente non vedente, a bordo dell’autobus o del tram in arrivo a piazzale Roma, potrà chiamare dal suo cellulare il numero verde gratuito 800482289 e un Addetto all’Esercizio provvederà ad attenderlo alla banchina di arrivo per accompagnarlo all’imbarcadero desiderato. Viceversa, arrivando con il vaporetto, l’utente potrà servirsi di un pulsante fisso di chiamata, appositamente ubicato all’angolo nord-ovest della biglietteria Venezia Unica a Piazzale Roma. 

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00.