AVM/Actv informa che dal 17 aprile 2023 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riattivato la piattaforma per la richiesta dell'agevolazione fino ad esaurimento dei fondi stanziati https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Il Bonus Trasporti, fino a 60 euro, può essere utilizzato per acquistare un abbonamento mensile, plurimensile o annuale, entro il mese solare di emissione (erogato a aprile, acquisto entro la fine di aprile – e successivamente per ogni mese). Il bonus è richiedibile esclusivamente tramite la piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.
L’acquisto dell’abbonamento deve avvenire successivamente all’ottenimento del bonus trasporti tramite piattaforma. Il bonus trasporti non dà diritto ad alcun rimborso rispetto a titoli di abbonamento acquistati o in corso di validità.
Hanno diritto al bonus tutte le persone fisiche con redditi 2022 inferiori a 20 mila euro (NON ISEE). Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
COME RISCATTARE IL BONUS TRASPORTI PER L’ ACQUISTO DI ABBONAMENTI AVM/Actv
Il bonus trasporti può essere riscattato presso tutti i punti vendita diretti Venezia Unica (biglietterie e agenzie) e tramite AVM Venezia Official APP a partire dal giorno 20 Aprile 2023.
!! Il bonus non può essere riscattato per acquisti fatti presso i concessionari o le emettitrici automatiche o per il rilascio/rinnovo delle tessere Venezia Unica
--> RISCATTO PRESSO I PUNTI VENDITA VENEZIA UNICA
Dal giorno 20 Aprile 2023 presso tutti i punti vendita diretti Venezia Unica (biglietterie e agenzie) contestualmente con l’acquisto di abbonamenti mensili, pluri-mensili o annuali caricati su tessera Venezia Unica, escluse le biglietterie dell’imbarco ferry di Tronchetto e Lido San Nicolò. Se il cliente è già in possesso di un abbonamento annuale ordinario in corso di validità sarà possibile caricare la medesima tipologia di abbonamento solo ed esclusivamente una volta.
In caso di richieste di rateizzazione, l’acquisto può essere effettuato esclusivamente presso le agenzie Venezia Unica di P.le Roma, Tronchetto, Mestre Centro, Rialto, Lido SME, Burano, Punta Sabbioni (sportello tessere), Dolo e Sottomarina.
- il file pdf del bonus deve essere consegnato in forma cartacea al momento dell’acquisto presso tutti i punti vendita Venezia Unica. L’acquisto va fatto nel mese in cui il bonus è erogato (erogato a aprile, acquisto entro la fine di aprile – e successivamente per ogni mese)
- il bonus deve essere stampato in modo che sia possibile verificare tutti i dati del beneficiario: è necessario portare anche il codice fiscale (tessera sanitaria)
--> RISCATTO CON AVM VENEZIA OFFICIAL APP
A partire dallo stesso giorno (20 aprile 2023) è possibile riscattare il bonus anche tramite AVM venezia Official APP a seguito dell’acquisto di un abbonamento mensile (no plurimensili) o di un abbonamento annuale (solo nel caso non sia già presente un abbonamento annuale in corso di validità) sotto forma di ricarica del borsellino elettronico (in nessun caso può essere riconosciuto il valore spettante sotto forma di bonifico o accredito su carta di credito/debito). Per consentire la corretta elaborazione della pratica le richieste devono pervenire entro e non oltre le seguenti date a calendario: 27 aprile, 30 maggio, 29 giugno, 27 luglio, 30 agosto, 28 settembre, 30 ottobre, 29 novembre e 28 dicembre 2023 (date stimate salvo esaurimento dei fondi ministeriali).
Gli acquisti effettuati oltre i termini indicati per ciascun mese non potranno essere riscattati utilizzando il bonus trasporti
Come riscattare il bonus a seguito di acquisti di abbonamenti su AVM VENEZIA OFFICIAL APP: le richieste di riscatto per abbonamenti acquistati a partire dal 20 aprile (e mensilità successive) tramite App devono essere obbligatoriamente inoltrate utilizzando il link/collegamento al webform dedicato presente all’interno di AVM Venezia Official App - nella parte bassa della sezione profilo (icona in alto a destra) selezionando "segnala un problema" e successivamente selezionare la voce "BONUS TRASPORTI". Il rimborso in questo caso avviene esclusivamente mediante caricamento del borsellino elettronico.
PRECISAZIONI
Si ricorda che, come da direttive ministeriali, l’importo riconosciuto sarà pari al valore dell’abbonamento acquistato fino a un massimo di € 60,00. Gli abbonamenti annuali studenti saranno in vendita dal 20 agosto 2023.
Il rinnovo di un abbonamento annuale per annualità successive a quella del titolo presente sul supporto, così come il cumolo di abbonamento mensili o plurimensili caricati in tessera Venezia Unica, viene consentito fino al limite massimo (scadenza abbonamento) di aprile 2025.
Il Bonus Trasporti non è un RIMBORSO, si invita pertanto ad utilizzare le modalità indicate per il riscatto per tutti gli acquisti effettuati dal 20 aprile 2023 in poi. L'avvio della piattaforma ministeriale è infatti del 17 aprile 2023 e non precedente.
Alcune informazioni utili:
DOVE RICHIEDERE IL BONUS: il bonus deve essere richiesto nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali à https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it
AVM/Actv: è il nome del VETTORE che è necessario indicare quando si compila la domanda (per tutti i titoli caricati su tessera Venezia Unica)
BENEFICIARIO: Il beneficiario del bonus deve essere la persona alla quale è intestato l’abbonamento. Ad esempio: genitore Mario Rossi, figlio Giovanni Rossi. Se si vuole utilizzare il bonus per l’acquisto dell’abbonamento del figlio (Giovanni Rossi), il beneficiario del bonus deve essere il figlio (Giovanni Rossi).
UTILIZZO: il bonus deve essere presentato al momento dell’acquisto presso tutti i punti vendita Venezia Unica. L’acquisto va fatto nel mese in cui il bonus è erogato (erogato a aprile, acquisto entro la fine di aprile)
STAMPA: il bonus deve essere stampato in modo che sia possibile verificare tutti i dati del beneficiario: è necessario portare anche il codice fiscale (tessera sanitaria)
FAQ: Consulta le FAQ messe a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-traspor...