Bonus Trasporti: ultimi giorni per usufruire del bonus di settembre

28 Settembre 2022

L’agevolazione prosegue per i mesi di ottobre, novembre e dicembre con ampia dotazione finanziaria (vedi aggiornamento del 6/10/2022)

Il Decreto Aiuti TER ha ampliato a 190 milioni di euro la dotazione finanziaria del fondo messo a disposizione del Governo per l’erogazione del Bonus Trasporti, dalle ultime informazioni disponibili, i bonus fruiti a metà settembre ammontavano a circa 728 mila in tutta Italia per un valore economico stimato di poco inferiore ai 44 milioni di euro, garantendo così la prosecuzione dell’iniziativa anche per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Ricordiamo che il Bonus Trasporti di settembre è fruibile fino al 30/09/2022 presso le agenzie Venezia Unica di Lido Santa Maria Elisabetta, Rialto, P.le Roma, Tronchetto, Burano, Mestre Centro, Chioggia Sottomarina, P.ta Sabbioni e Dolo, portando copia stampata del bonus da consegnare all’addetto vendita e tessera sanitaria/codice fiscale. Il bonus sarà altresì richiedibile dal 01/10/2022 con validità ottobre e possibilità di fruirne entro il 31/10/2022.

Per quanto riguarda invece le richieste di rimborso relative ad acquisti di abbonamenti annuali effettuati tra il 1 settembre e il 20 settembre (o in data successiva se tramite AVM Venezia Official App) saranno gestite solo ed esclusivamente fino a giovedì 29 settembre 2022. Qualsiasi pratica inoltrata tramite mail o web form in data venerdì 30 settembre non verrà presa in carico.

Per ottenere il Bonus Trasporti è necessario accedere alla piattaforma del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al “bonus trasporti”  tramite la piattaforma utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.
Hanno diritto al bonus tutte le persone fisiche con redditi 2021 inferiori a 35 mila euro. Il Bonus può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di valore pari a 60 euro. Il Bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l'acquisto di un abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) - per un unico beneficiario - da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto:

  • il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l'acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Per richiedere il bonus legato ai titoli di abbonamento caricabili su tessera Venezia Unica (abbonamenti rete unica, residenti isole e extraurbani AVM/Actv, integrati AVM/Actv-ATVO riservato ai residenti Cavallino Treporti, integrati AVM/Actv-Arriva Veneto direttrice Chioggia-Romea, integrati AVM/Actv-Sistemi Territoriali), va selezionato come vettore (operatore gestore trasporto pubblico) AVM/Actv.