La tessera Venezia Unica diventa virtuale

5 July 2023

 

Per richiedere la tessera Venezia Unica in formato virtuale da utilizzare in AVM Venezia Official APP sarà sufficiente registrarti all'area personale clienti senza recarsi presso un'Agenzia Venezia Unica.

Completata la registrazione nel webform e potrai accedere al modulo di "Richiesta emissione tessera" e selezionare l'opzione "Tessera virtuale (da registrare su AVM Venezia Official APP)", comunicando contestualmente l’indirizzo mail associato al tuo account AVM Venezia Official App.

Riceverai direttamente via mail le istruzioni per completare la richiesta compreso il costo di attivazione ottenendo il numero seriale della tessera da registrare in AVM Venezia Official APP. Non avrai più bisogno del supporto fisico: potrai viaggiare direttamente con lo smartphone.

La registrazione all’area personale ti permette di accedere ai molti servizi digitali sviluppati da AVM a favore dei clienti.

Se non hai ancora scaricato la AVM Venezia Official App o non hai ancora registrato un account trovi qui tutte le informazioni.

 

la tessera Venezia Unica diventa virtuale

NO CODE - RICHIEDILA QUANDO VUOI - VIAGGIA SOLO CON LO SMARTPHONE


CONSULTA LA GUIDA IN FORMATO PDF PER LA RICHIESTA DELLA TESSERA VIRTUALECLICCA QUI

Faq tessera Venezia Unica virtuale:

Chi può richiedere la tessera virtuale:

  • Cittadino maggiorenne, in possesso di codice fiscale italiano e con numero di telefono italiano: non sono ammesse quindi richieste da stranieri o di genitori per i propri figli (ad esempio)

Come si richiede la tessera virtuale?

Bisogna registrarsi nell’Area personale clienti del sito Actv (servizi al cliente – area personale clienti) e successivamente cliccare sul pulsante “richiesta emissione tessera” e compilare il modulo in tutti i suoi campi: alla fine del modulo bisognerà selezionare come tipologia di tessera “Tessera Virtuale (da registrare su AVM Venezia Official APP) e inserire l’indirizzo email con cui ci si è registrati in APP (importante che sia personale e non di altre persone). A questo punto bisogna cliccare su “richiedi pin” per ricevere via sms ed email i codici per autenticare la richiesta e, dopo averli inseriti, cliccare su “salva” e si riceveranno via email le istruzioni per finalizzare la richiesta di emissione.
Viene chiesto al cliente di allegare la copia di un documento, una foto in formato tessera, lo screenshot della sezione “profilo” e la copia del contratto (modulo di richiesta) in formato PDF firmato digitalmente e di inviare il tutto per approvazione tramite webform indicato nella email ricevuta.

Come pago l’emissione della tessera?

Basta ricaricare il proprio borsellino elettronico nella AVM Venezia Official APP con un importo pari o superiore al costo di emissione in base allo schema sottostante e, il relativo costo, o verrà sottratto dal borsellino elettronico

COSTI PER L’ EMISSIONE E ABILITAZIONE DELLA TESSERA VENEZIA UNICA AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

  • € 10,00 - RESIDENZA NEL COMUNE DI VENEZIA (inclusi i soggetti nati in Comune di Venezia e residenti all’estero purché iscritti all’AIRE del Comune di Venezia)
  • € 20,00 - RESIDENZA IN UNO DEI COMUNI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI VENEZIA
  • € 40,00 - RESIDENZA NELLA REGIONE VENETO*
  • € 100,00 - RESIDENZA FUORI REGIONE VENETO*

*€ 20,00 - Gli studenti residenti al di fuori del comune di Venezia ma con sede di studio nel territorio del comune di Venezia possono beneficiare di tariffe agevolate. Questa agevolazione si applica agli studenti di ogni ordine e grado fino al compimento dei 26 anni di età che frequentano istituti o università statali o parificate con sede all'interno del territorio del comune di Venezia. Inoltre, gli studenti immatricolati temporaneamente per Programmi Universitari Internazionali, come ad esempio Erasmus, possono anch'essi usufruire di queste tariffe agevolate.

 

Posso richiedere solo la tessera Venezia Unica senza l’abilitazione al tpl?

  • No, questa procedura prevede l’emissione di tessere Venezia Unica già abilitate al Tpl

Hoi già la tessera Venezia Unica (formato smart card), posso richiedere la tessera virtuale?

  • Se si è già in possesso di una tessera in corso di validità, per virtualizzarla subito in app, non è necessario effettuare una nuova richiesta: basta scaricare l'app e registrare la propria tessera
  • Se si possiede una tessera Venezia Unica scaduta o prossima alla scadenza è possibile richiedere una nuova emissione per avere la tessera Venezia Unica virtuale, saltando quindi il punto precedente.

Nella mia vecchia tessera fisica ho ancora titoli di viaggio validi, posso richiedere la tessera virtuale e recuperare il contenuto?

  • In caso di abbonamento dovrai attendere la scadenza dell'abbonamento e poi fare richiesta di tessera virtuale
  • In caso siano presenti biglietti, ti verrà riconosciuto l'equivalente importo economico sottoforma di ricarica tuo borsellino elettronico nell'account in app (non di altre persone come famigliari) a patto che la tessera venga consegnata a Mestre all'ufficio oggetti rinvenuti (non in altre sedi)
  • È sempre facoltà del cliente rinunciare al contenuto della tessera flaggando l'apposita rinuncia nel modulo di richiesta (nel webform indicato all'interno della email)

Sono titolare di agevolazione provinciale o di altre forme di agevolazione/situazioni particolari posso richiedere la tessera virtuale?

ATTENZIONE

In questa prima fase di transazione al nuovo sistema di bigliettazione, purtroppo non è possibile: in questi casi la richiesta deve essere effettuata come di consueto presso un’agenzia Venezia Unica.
Con il nuovo sistema di bigliettazione sarà possibile attivare le proprie identità digitali anche in presenza di casistiche particolari.

Si ricorda che la registrazione in APP è possibile trascorse 24h dalla comunicazione dle seriale ricevuto via e-mail e che entro 30 giorni (dal ricevimento) è possibile ritirare gratuitamente la tessera Venezia Unica in formato smart card esclusivamente presso la sede Actv di Mestre (non in altre sedi/agenzie) allo sportello "oggetti rinvenuti" dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30.

In caso di ritiro della tessera Venezia Unica da parte di una persona delegata, si dovrà presentare copia del documento di identità del titolare della tessera.

Passato tale periodo il cliente che volesse comunque ritirare la smart card "fisica" dovrà recarsi esclusivamente in una agenzia Venezia Unica e richiedere un duplicato (oneroso) come in caso di smarrimento