Riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico Actv urbano ed extraurbano

2 Gennaio 2017

Al via la riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico Actv urbano ed extraurbano

Da lunedì 9 gennaio nuove linee e modifiche per migliorare i collegamenti con ospedali, aeroporto, Università e decongestionare le principali vie di Mestre

Venezia, 2 gennaio 2017 - Actv, in accordo con il Comune di Venezia e con gli altri Enti di riferimento, riorganizza dal 9 gennaio 2017 il servizio di trasporto pubblico locale, in ambito urbano ed extraurbano, modificando alcune linee e creandone di nuove, per migliorare i collegamenti tra i principali punti di interesse cittadino e ottimizzare i servizi esistenti.

Il piano di riorganizzazione non prevede alcun taglio nell’offerta di trasporto messa in campo oggi; sono quindi confermati gli oltre 25.4 milioni di km annui percorsi da autobus e tram Actv. Il nuovo piano, infatti, trasla 230 mila km (equivalenti all’1% della produzione chilometrica complessiva) dall'ambito urbano a quello extraurbano, fermo restando il fatto che gli autobus impiegati al di fuori del comune di Venezia, una volta entrati in Città, effettuano le fermate presenti lungo il percorso, migliorando di fatto il servizio a vantaggio di tutta la clientela.

 

Gli attuali servizi scolastici e di rinforzo, già effettuati nelle aree interessate dalla riorganizzazione, non subiranno alcuna modifica.

 

Le variazioni tendono a:

 

Migliorare i collegamenti con gli ospedali di Mestre, Mirano e Noale:

  • Vengono attivate le nuove linee circolari feriali 31H e 32H: da e per l’Ospedale dell’Angelo, che sostituiscono le linee 31, 32, H1 e H2 a Nord di Mestre centro con una frequenza complessiva di 6 corse/ora.
  • La linea 3 subisce una parziale modifica del percorso: transita per Mestre FS – via Piave per evitare la sovrapposizione con il tram e mantenere un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e l’Ospedale dell’Angelo, in sostituzione delle linee H1 e H2.
  • Viene attivata la nuova linea feriale 48H, di collegamento tra i centri di Martellago, Ca’ Lin, via Gatta, Terraglio e l’Ospedale dell’Angelo di Mestre e Mestre Centro con frequenza di 1 corsa/ora, per offrire anche un nuovo servizio in aree a domanda debole oggi servite solo parzialmente o non servite del tutto (via Gatta).
  • Viene attivata la nuova linea feriale HE di collegamento tra le strutture ospedaliere di Mirano e Noale, con frequenza di 1 corsa/ora a parziale sostituzione delle linee extraurbane 4E (Noale-Mirano Ospedale) e 11E (Scorzè-Mirano Ospedale). In coincidenza con la nuova linea urbana 48H a Martellago, la HE garantisce attraverso l’interscambio un collegamento orario anche con l’Ospedale dell’Angelo di Mestre.

 

Garantire una maggiore offerta di trasporto nelle ore notturne - vengono attivate nuove linee circolari giornaliere che collegheranno il centro di Mestre con le aree della prima cintura metropolitana:

  • Linea N3: collegherà l’ospedale di Mestre a Carpenedo, Favaro e Campalto, partendo da Mestre Centro alle ore 01.10 e 02.10.
  • Linea N4: collegherà l’Ospedale dell’Angelo di Mestre a Zelarino, Martellago e Maerne partendo da Mestre Centro alle ore 22.40 - 23.40 - 00.40 - 01.40.
  • Linea N5: collegherà Marghera – Spinea - via Miranese partendo da Mestre Centro alle ore 01.05 e 02.05.

 

Rendere più diretti i collegamenti con la sede universitaria di Ca’ Foscari in via Torino, la stazione ferroviaria di Mestre e l’aeroporto Marco Polo:

  • Viene modificato parzialmente il percorso della linea 15, facendo transitare la linea per Corso del Popolo e non più per via Trento. Inoltre, dal lunedì al sabato incluso, dopo aver transitato per Mestre FS, la linea prosegue in via Torino fino alla sede universitaria di Ca’ Foscari.
  • Viene attivata la nuova linea 43: una linea feriale che, in sostituzione delle linee 31, 32, 41 e 42, effettua servizio continuativo tra Venezia e la stazione ferroviaria di Mestre transitando per v.le Ancona e via Torino (destinazione sede universitaria) con frequenza 2 corse/ora.

 

Decongestionare le principali vie di Mestre e incrementare i collegamenti, in particolare in direzione Venezia, lungo la direttrice di via Castellana, adeguando l’offerta di trasporto alla domanda, vengono perciò modificate le seguenti linee:

  • Linea 7: ripristinato, durante tutto l’arco delle giornate dal lunedì al venerdì, il collegamento con Venezia prolungando le corse attualmente limitate a Mestre Centro.
  • Linea 9: modificato parzialmente il percorso portando il capolinea nei giorni feriali, anziché a Mestre FS, in via Tevere in sostituzione della linea 20.

Il collegamento Mestre Centro – Mestre FS viene garantito dalla linea tranviaria T2 con frequenza 6 corse/ora.

  • Linea 10: viene modificato parzialmente il percorso facendo transitare 1 corsa/ora per via Trento – Mestre FS in sostituzione della linea 15 che non transita più per via Trento.
  • Linea 2: Dal 9 gennaio le corse serali limitate in via Circonvallazione vengono prolungate a Mestre Centro. Più avanti, la linea sarà servita con mezzi autosnodati da 18 metri, modificando la frequenza da 6 a 5 corse/ora, garantendo una maggiore offerta per circa 150 posti in più all’ora. (Gli autosnodati saranno inseriti solo al completamento dei lavori VERITAS in via Vallon e dei lavori di viabilità necessari per il transito di bus autosnodati lungo il percorso).

 

Il servizio extraurbano prevede, oltre alla nascita della nuova linea HE, il potenziamento nei giorni feriali delle linee 5E Noale-Mestre e 6E Scorzè-Mestre (da 2 a 3 corse l'ora), a parziale sostituzione delle linee 20 e 21.

 

Actv ha anche organizzato un servizio di hostess per fornire maggiori informazioni al pubblico. Dal 3 gennaio una hostess sarà presente al mercato di Scorzè (orario mercato), dal 4 all’11 più hostess saranno presenti a P. Roma, Cialdini, Mestre FS tutto il giorno, il 5 gennaio al mercato di Noale (capolinea Actv) e il 6 gennaio al mercato di Martellago.

Sarà inoltre possibile:

  • consultare la pubblicazione dedicata: scaricabile online e in distribuzione dal 3 gennaio 2017 in tutte le agenzie Venezia Unica;
  • consultare il sito www.actv.it, i nuovi orari saranno disponibili dal 2 gennaio;
  • seguire gli aggiornamenti delle pagine Actv sui social network (Facebook, Twitter e Telegram)
  • contattare il call center Hellovenezia 041 2424.

 

Si ricorda infine che la AVM Venezia Official App, oltre a permettere l’acquisto di biglietti e abbonamenti direttamente tramite smartphone, fornisce gli orari di transito in tempo reale alle singole fermate.
 

Per maggiori informazioni scarica la documentazione allegata:

- Guida alla riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico Actv Urbano ed Extraurbano
- Guida all' utilizzo dei servizi a seconda dell' area di partenza
- Variazioni al servizio URBANO dal 09 Gennaio 2017
- Variazione al servizio EXTRAURBANO NORD dal 09 Gennaio 2017
- Mappa nuovi servizi NOTTURNI dal 09 Gennaio 2017
- Mappa area Urbana Mestre 
- Mappa area NOALE-SCORZÈ-MARTELLAGO-ZELARINO
- Avviso al Pubblico modifiche al servizio dal 09 Gennaio 2017