PARCHEGGIA E VAI

“Parcheggia e vai” è lo slogan ideato dall’Amministrazione Comunale di Venezia per sintetizzare in modo efficace le finalità di un progetto volto a promuovere un sistema di mobilità integrata e sostenibile che mette a disposizione dell’utenza dei parcheggi scambiatori a pagamento soluzioni alternative al mezzo privato per raggiungere il Centro Città, quali:

a) il trasporto pubblico locale;
b) il car sharing (con auto ad alimentazione elettrica);
c) il bike sharing.

Sono presenti inoltre presso ciascun parcheggio:

‐ n. 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici privati;
‐ n. 1 emettitrice di titoli di viaggio per il trasporto pubblico (TVM).

Si è inoltre provveduto ad implementare la sicurezza dei parcheggi mediante un sistema di videosorveglianza e attraverso controlli sistematici da parte del personale di servizio di AVM S.p.A. Per incentivare l'utilizzo dei parcheggi e dei servizi accessori presso gli stessi disponibili, sono previste le seguenti agevolazioni a fronte dell'acquisto di un abbonamento annuale per il solo parcheggio o nella formula integrata parcheggio più autobus:

‐ n. 2 mensilità gratuite di abbonamento (rispettivamente per il solo parcheggio o nella formula integrata parcheggio più autobus);
‐ iscrizione gratuita per il primo anno al servizio di bike sharing;
‐ iscrizione gratuita per il primo anno al servizio di car sharing.

Il progetto, che interesserà nel tempo gran parte dei parcheggi scambiatori ad oggi attivi, verrà realizzato per fasi successive.

L'attuazione del progetto coordinato da AVM Holding S.p.A. è frutto della collaborazione tra la stessa AVM, Actv S.p.A, Vela S.p.A e Veritas.

SCARICA LA MAPPA

PARCHEGGI SCAMBIATORI A PAGAMENTO

‐ P5 ‐ Castellana A, via Castellana (sotto la tangenziale)
‐ P2 ‐ S. Maria dei Battuti, via S. Maria dei Battuti (vicinanze cimitero)

TARIFFE PARCHEGGIO SCAMBIATORE
A pagamento dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00 (festivi esclusi).

SOLO PARCHEGGIO 
Euro  1.00 - biglietto giornaliero;
Euro 18.00 - Abbonamento mensile (riservato ai soli possessori della tessera Venezia Unica/imob);
Euro 180.00 - Abbonamento annuale (riservato ai soli possessori della tessera Venezia Unica/imob).
 

TARIFFE INTEGRATE PARCHEGGIO + RETE UNICA
 
Euro 51.00 - Abbonamento mensile (riservato ai soli possessori della tessera Venezia Unica/imob);
Euro 510.00 - Abbonamento annuale (riservato ai soli possessori della tessera Venezia Unica/imob).

 

PUNTI VENDITA

BIGLIETTI PARCHEGGIO
Presso ciascun parcheggio scambiatore a pagamento è presente un parcometro, funzionante con monete in euro di qualsiasi valore (dai 5 centesimi di euro ai 2 euro)  bancomat e carta di credito.
Il ticket rilasciato dal parcometro va esposto in modo ben visibile sul cruscotto della vettura in modo da agevolare le operazioni di controllo ad opera degli ausiliari del traffico.

BIGLIETTI AUTOBUS
Presso ciascun parcheggio scambiatore a pagamento è presente un’emettitrice automatica per l’acquisto dei biglietti per l’autobus.

ABBONAMENTI
SOLO PARCHEGGIO e PARCHEGGIO+BUS

Uffici AVM S.p.A (per il solo acquisto di abbonamenti; no rilascio tessere Venezia Unica) P.le Candiani, 34 30173 Mestre (Ve).

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
Mattino: dal lunedì al venerdì: 08:30 ‐ 13:00 sabato: 08:30 ‐ 12:30
Pomeriggio: martedì e venerdì 14:30 ‐‐ 17:00

PARCHEGGIO+BUS

Agenzie Venezia Unica di Venezia, P.le Roma Venezia, Isola Nova del Tronchetto, Mestre, via Lazzari 32, Dolo, via Mazzini 108

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Tronchetto: 8.00 ‐ 14.00 da lunedì a sabato, domenica chiuso
Piazzale Roma: 6.30 – 20.00
Dolo: 7.00 ‐ 19.15 da lunedì a sabato, domenica chiuso
Mestre: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.00
 

I VANTAGGI DELL’ABBONAMENTO
L’abbonamento sia esso per il solo parcheggio o nella formula integrata parcheggio + Autobus (per 1^ o 2 reti) dà diritto alla sosta presso un qualsiasi parcheggio scambiatore a pagamento.
L’acquisto di un abbonamento annuale, sia esso per il solo parcheggio o nella formula integrata parcheggio + Autobus, consente di risparmiare il costo di n. 2 mensilità di abbonamento.
L’acquisto di un abbonamento annuale, sia esso per il solo parcheggio o nella formula integrata parcheggio + Autobus, oltre a far risparmiare il costo di due mensilità di abbonamento, dà la possibilità di iscriversi gratuitamente per il primo anno ai servizi car sharing e bike sharing.
 

MODALITA’ UTILIZZO TAGLIANDO DI ABBONAMENTO
All’abbonato sarà consegnato un tagliando di abbonamento che deve essere posizionato sul cruscotto del veicolo in modo che dall’esterno sia ben visibile la scadenza della validità del titolo ed il numero della tessera Imob/Venezia Unica sulla quale è stato caricato l’abbonamento in modo da agevolare i controlli ad opera degli ausiliari del traffico.
La mancata esposizione del tagliando o l’esposizione di un abbonamento scaduto comporteranno l’applicazione di una sanzione a norma delle disposizioni vigenti.
L’eventuale contraffazione del tagliando, oltre ad essere soggetta alla sanzione di cui sopra, è perseguibile penalmente.
 

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO CAR SHARING
Per i titolari di abbonamento annuale per il solo parcheggio scambiatore o nella formula integrata parcheggio più autobus l'iscrizione al servizio car sharing per il primo anno è gratuita.
Per dimostrare di aver diritto all'iscrizione gratuita occorre spedire unitamente al contratto di adesione copia della ricevuta di pagamento dell’abbonamento annuale o del tagliando.
L'utilizzo del servizio è soggetto alle ordinarie tariffe.
Per informazioni di maggior dettaglio sul servizio di car sharing, ivi comprese le modalità di iscrizione, si consulti l'apposita sezione del sito.
 

COME UTILIZZARE IL SERVIZIO BIKE SHARING
Per poter utilizzare le biciclette in dotazione presso i parcheggi scambiatori occorre preventivamente iscriversi al servizio bike sharing sottoscrivendo l'apposito contratto per adesione.
I titolari di abbonamento annuale per il solo parcheggio scambiatore o nella formula integrata parcheggio più autobus hanno diritto all'iscrizione gratuita per il primo anno.
Per beneficiarne, al momento dell'iscrizione (da effettuarsi presso gli uffici AVM autorizzati) dovrà essere prodotta la ricevuta di pagamento dell'abbonamento o il tagliando.
L'utilizzo del servizio è soggetto alle ordinarie tariffe. La prima ora di utilizzo, ricordiamo, è gratuita.
Le biciclette potranno essere rilasciare presso una qualsiasi ciclostazione del circuito attivo in terraferma.
Per informazioni di maggior dettaglio sul servizio di bike sharing si consulti l'apposita sezione del sito.

COME UTILIZZARE LE COLONNINE DI RICARICA PER I VEICOLI ELETTRICI PRIVATI
All’interno dei parcheggi con intermodalità completa sono disponibili n. 2 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici privati il cui utilizzo (che in fase inziale sarà gratuito) presuppone il possesso della tessera Imob/Venezia Unica o Carte di Credito contactless VISA e MASTERCARD.
Le modalità per effettuare la ricarica sono indicate sul totem collocato in prossimità degli stalli.
Nella fase sperimentale l'utilizzo sarà gratuito.

ISTRUZIONI PER LA RICARICA PER AVVIARE LA RICARICA
1. Avvicinare la tessera Imob/Venezia Unica oppure una carta di credito contactless VISA o MASTERCARD al lettore posto sotto il display. Attendere l’autorizzazione e la scritta di conferma sul display.
2. Sollevare lo sportellino, inserire la presa e richiudere lo sportellino.

PER TERMINARE LA RICARICA
3. Riavvicinare la tessera Imob/Venezia Unica oppure una carta di credito contactless VISA o MASTERCARD al lettore posto sotto il display.
4. Sollevare lo sportellino, estrarre la presa e richiudere lo sportellino.
Per segnalazioni o informazioni contattare il seguente numero telefonico di Veritas SpA 335-1286512 attivo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Info: call center Hellovenezia (+39) 041 24.24

 

   ^ inizio pagina