ZTL AUTO - LE ZONE A TRAFFICO LIMITATO DEL CENTRO DI MESTRE

COS'È LA ZTL?
 
Per ZTL (acronimo di Zona a Traffico Limitato) s'intende un'area all'interno del centro urbano nella quale - fatta eccezione per particolari categorie di utenti e veicoli muniti di apposita autorizzazione (sia essa temporanea o permanente) - non è possibile accedere e circolare (se non a piedi, in bicicletta, con un ciclomotore, un motociclo o a bordo di auto car sharing e veicoli elettrici previa autorizzazione).
 
IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE ZTL DEL CENTRO DI MESTRE E’ NORMALMENTE IN VIGORE TUTTI I GIORNI FERIALI E FESTIVI DALLA ORE 00:00 ALLE ORE 24:00.
 
SOSPENSIONE DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NEI FINE SETTIMANA E NEI GIORNI FESTIVI INFRASETTIMANALI: FINO AL 31.12.2017,  DALLE ORE 18:00 DEL VENERDI’ ALLE ORE 03:00 DEL LUNEDI’ E NEI GIORNI FESTIVI INFRASETTIMANALI, E’ PREVISTA LA SOSPENSIONE DEL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE NELLE ZTL E CORSIE RISERVATE INDICATE IN VERDE NELLA MAPPA 2  DI SEGUITO RIPRODOTTA (Rif. Delibera GCn. 10 del 22/01/16; ord n. 846 del 22/12/2016) 
 
MAPPA 1:  ZTL E CORSIE RISERVATE DOVE IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E’ IN VIGORE DALLE ORE 03:00 DEL LUNEDI’ ALLE ORE 18:00 DEL VENERDI’ (FESTIVI ESCLUSI)

MAPPA 1

MAPPA 2

 

Di seguito nel dettaglio le sospensioni attive fino al 31/12/2017

a) Sospensione dalle ore 18:00 del venerdì’ alle ore 03:00 del lunedì e durante le festività infrasettimanali delle seguenti corsie riservate:
1.  Le corsi riservate di via Colombo comprese tra viale S. Marco e via Bissuola;
2. La corsia riservata di via Cappuccina compresa tra via Tasso e via  Carducci;

b) Sospensione dalle ore 18:00 del venerdì’ alle ore 03:00 del lunedì e durante le festività infrasettimanali delle seguenti zone a traffico limitato:
1.  L’area della zona a traffico limitato A2 a nord dell’asse via Torre Belfredo – viale Garibaldi, compreso.
2.  La zona a traffico limitato A3 sulle vie Filzi, Sauro ed Antonio da Mestre.

c) Sospensione della videosorveglianza dalle ore 18:00 del venerdì  alle ore 03:00 del lunedì e durante le festività infrasettimanali dei seguenti varchi: 
1. via Colombo;
2. via Cappuccina;
3. via Torre Belfredo;
4. viale Garibaldi.

Permarranno invece, evidenziamo,  le limitazioni sulle restanti corsie riservate e ZTL, nonché le limitazioni al transito dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 t e/o aventi lunghezza maggiore o uguale a m. 7,5 e sulle aree pedonali.

Per tutta la durata della sperimentazione verrà altresì consentito ai velocipedi il transito sulle corsie riservate di Mestre Centro, a condizione peraltro non sia presente una pista ciclabile o corsia loro appositamente riservata.

Verrà inoltre consentito il transito dei ciclomotori ad eccezione delle corsie riservate esclusivamente alle vetture tramviarie e/o dotate di apposite lanterne semaforiche per i veicoli di trasporto pubblico di seguito indicate:
1. corsie al centro di Piazza XXVII ottobre;
2. corsia est di via Colombo (tra via Lazzarie Piazza XXVII ottobre);
3. corsia a sud di P.le Cialdini;
4. tratti della corsia di via Cappuccina dedicata alle vetture tranviarie in direzione nord. 

COME AVVIENE IL CONTROLLO?

Il controllo in corrispondenza dei varchi di accesso alle ZTL, anziché dagli agenti della Polizia Municipale come avveniva in passato, è effettuato da delle telecamere.
Al passaggio del veicolo la telecamera registra il numero della targa e lo invia al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato (il tutto nel rispetto delle norme sulla privacy).

LE SANZIONI

A chi dovesse contravvenire al divieto - transitando per una ZTL sprovvisto deltitolo autorizzatorio richiesto - sarà comminata una sanzione di € 80,00 + € 17,20 per le spese di notifica e postali (l’importo della sanzione verrà ridotto del 30% nell’eventualità il pagamento venga effettuato entro 5 giorni dalla notifica). La multa verrà recapitata direttamente all'indirizzo di residenza del proprietariodell'autovettura.

CHI PUÒ CIRCOLARE

Sono previste delle autorizzazioni sia a carattere permanente (per l'intera giornata o a fasce orarie) che temporaneo previa comunicazione all'ufficio delle targhe per:
Autorizzazioni permanenti (validità 00:00-24:00)
Autorizzazioni permanenti a fasce orarie
Autorizzazioni temporanee
Autorizzazioni per disabili
Sanatoria emergenze

N.B. 1 I residenti, dimoranti e i titolari di posto auto in possesso di un permesso per le zone A2, A3, A4, A6 possono circolare in tutte le ZTL compresa l’A7; i titolari di permesso per la zona A7 posso invece transitare esclusivamente nella zona A7.

N.B. 2 Il libero transito non sarà consentito nelle corsie riservate di Mestre (in quanto dotate di impianti semaforici di preferenziamento dei veicoli tramviari) e chiaramente nemmeno nelle aree pedonali che dovessero inserite all’interno di zone a traffico limitato”.

DOVE SONO COLLOCATE LE TELECAMERE DELLA ZTL DI MESTRE?

Ad oggi i varchi elettronici sono quattro e sono installati in corrispondenza dei punti di ingresso alle seguenti vie:
Via Pio X – incrocio con Via Fapanni
Via S. Rocco – incrocio Via Manin
Via Brenta Vecchia
Viale Garibaldi – incrocio Via Spalti
Via Colombo – incrocio via Slongo
Via Cappuccina – incrocio via Tasso
Via D. Manin – angolo via L.Einaudi  (transitabile previa autorizzazione dalle h 01.00 alle h.12.00)
Via Torre Belfredo – angolo via D. Manin
 
L’attività sanzionatoria della telecamera installata in corrispondenza dell’incrocio via Circonvallazione – via Carducci (zona A4) è infatti sospesa.

N.B. L’accesso in Piazzetta XXII Marzo, nel tratto compreso tra Piazza XXVII Ottobre e via Teatro Vecchio, è libero. Il tragitto deve essere in andata e ritorno sempre da Piazza XXVII Ottobre.
Si ricorda che via Olivi è strada riservata ai veicoli in servizio di trasporto pubblico locale e non costituisce pertanto una viabilità alternativa a via Brenta Vecchia (ZTL A6 videocontrollata).

CORSIE RISERVATE

Benché munite di telecamere, sono invece corsie riservate ai mezzi pubblici:
• Via C. Colombo
a) tratto compreso tra l’incrocio con viale San Marco e l’incrocio con via Caneve: in entrambi i sensi di marcia;
b) tratto compreso tra l’incrocio con V.le S. Marco e piazza 27 ottobre: direzione Piazza 27 ottobre.
• via Cappuccina (dall’incrocio con via Tasso direzione Centro)e da via Sernaglia e via Rampa Cavalcavia (corsia Sud);
• via A. Olivi (non ancora videocontrollata).

Oltre alle n. 7 telecamere di cui sopra deputate rispettivamente alla verifica dei transiti in ZTL e corsie riservate ai mezzi pubblici, ne sono state installate altre 9 (per la collocazione delle quali vedasi mappa allegata), aventi lo scopo di monitorare i flussi dei veicoli in modo da raccogliere i dati indispensabili all’elaborazione di nuove strategie in materia di mobilità e di fornire un utile strumento di controllo anche in occasione delle giornate a targhe alterne o di blocco totale del traffico.

Scarica la mappa A4 varchi elettronici ZTL

Scarica la mappa A3 delle telecamere complessivamente installate

I CONTRASSEGNI RELATIVI ALL' AUTORIZZAZIONE VANNO ESPOSTI IN MODO BEN VISIBILE SUL CRUSCOTTO DEL VEICOLO ED ESIBITI SU EVENTUALE RICHIESTA DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Ufficio ZTL
Via A. Da Mestre, 1 (vicinanze P.le Candiani) 
30170 Mestre (VE) 
tel. 041/988879 fax. 041/989776
e-mail: ztlauto@avmspa.it

ORARI: 
mattino
- lun.-ven.: 8:30 - 13:00
- sab.: 08:30 - 12:30
pomeriggio
- mar. e ven.: 14:30-17:00 

 

   ^ inizio pagina