AVM Venezia official App – istruzioni per l’uso

AVM Venezia Official App permette l’acquisto e la convalida di titoli di viaggio del trasporto pubblico locale ACTV e la consultazione delle news. Inoltre, tramite la funzione “Ricerca orari e percorsi”, è anche possibile individuare la fermata più vicina e i relativi orari e linee in transito, sia in terraferma che in laguna, nonché consultare gli orari e gli itinerari delle linee del servizio di navigazione e automobilistico urbano ed extra-urbano.

Nuove funzionalità verranno progressivamente rilasciate nelle prossime versioni dell’App, si ricorda quindi di accettare gli aggiornamenti proposti.

NOVITÀ : DA SETTEMBRE 2016 È POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE I TITOLI DI VIAGGIO ASSOCIATI ALLA PROPRIA TESSERA IMOB / VENEZIA UNICA (ABBONAMENTI E BIGLIETTI CARTA VENEZIA)

L’ App è disponibile per le piattaforme iOS, Android e Windows Phone (ultima versione in fase di rilascio). si raccomanda l’installazione solo su dispositivi tipo smartphone. Sono compatibili con il sistema i supporti la cui altezza sia inferiore ai 14 cm e la larghezza sia inferiore ai 9 cm (escludendo quindi i tablet, anche quelli da 6 pollici).

Scarica l'app su Google Play

Scarica l'app su Apple Store

Scarica l'app su Microsoft Store

 

INSTALLAZIONE APP E CREAZIONE ACCOUNT PERSONALE

Dopo aver scaricato ed installato l’APP , si riceveranno una mail di conferma ed un codice personale via SMS che serviranno  per completare l’installazione e la creazione del proprio Account ,che verrà mantenuto sempre aperto nei successivi accessi all’ App, a meno che l’utente stesso non effettui un log-out utilizzando l’apposita funzione collocata in alto a destra.
Qualora non si riceva l’ SMS contente il codice di attivazione, si prega di comunicarlo al supporto tecnico all’indirizzoapp.support@avmspa.it

REGISTRAZIONE DELLA PROPRIA TESSERA VENEZIA UNICA

Per  registrare la propria tessera Venezia Unica selezionare dal menù principale l’opzione “Acquista titoli ACTV”, successivamente “Acquista titoli con tessera”. Inserire i dati personali richiesti per ultimare la registrazione e cliccare su “conferma”

ACQUISTO DEI TITOLI DI VIAGGIO ACTV

Dal menù principale selezionare l’ opzione “Acquista titoli ACTV”, successivamente la schermata presenterà l’elenco dei titoli ordinari acquistabili ed altre due opzioni:

  • “Acquista titoli con tessera” per procedere con l’acquisto di abbonamenti e biglietti riservati ai possessori di tessera Imob / Venezia Unica abilitata Carta Venezia
  • “Acquista su tratta” per procedere con l’acquisto di abbonamenti extra-urbani

Selezionare infine la tipologia e la quantità del titolo di viaggio che si vuole acquistare.

Si verrà reindirizzati al sito mycicero.it per completare l’acquisto inserendo i dati della carta di credito
Per velocizzare gli acquisti evitando così di volta in volta l’inserimento dei dati, è possibile registrare la propria carta di credito nella sezione “Registra Carta” del menù principale
A questo punto il titolo di viaggio è acquistato ma NON ancora attivato per l’uso.

I titoli di viaggio acquistati tramite App possono essere usati esclusivamente sul dispositivo con il quale viene effettuato l’acquisto, non possono essere trasferiti su altri dispositivi mobili e non potranno essere usati sulla tessera Venezia Unica eventualmente registrata.
Qualora l’utente avesse la necessità di trasferire i titoli acquistati tramite App sulla propria tessera Venezia Unica, dovrà preventivamente comunicarlo all’assistenza all’indirizzo app.support@avmspa.it
Il trasferimento dei titoli dall’ App alla propria tessera Venezia Unica comporterà la migrazione dell’intero contenuto dei titoli acquistati.

USO ED ATTIVAZIONE DEI TITOLI DI VIAGGIO ACTV

Nella sezione “I miei Titoli” del menù principale, nell’area “Da attivare” sono presenti tutti i titoli di viaggio acquistati ma non ancora utilizzati.

Selezionare il titolo che si desidera usare, cliccare su “Attiva”. A questo punto verrà generato un codice QR che andrà mostrato in caso di controllo da parte del personale ACTV. All’interno della rete di navigazione, per accedere agli approdi dotati di tornelli, inserire lo smartphone all’interno del lettore ottico installato con il display visualizzante il codice QR rivolto verso l’alto.

USO ED ATTIVAZIONE DEGLI ABBONAMENTI ACTV

Gli abbonamenti ACTV si attiveranno automaticamente in base alla data di acquisto : se acquistati entro il giorno 19 del mese saranno validi per il mese in corso, se acquistati dal giorno 20 si attiveranno automaticamente il giorno 1 del mese successivo.
Per aprire i tornelli essendo in possesso di abbonamento , basterà cercare il titolo nella sezione “Attivi” all’interno dell’area  “I miei titoli” della home page e passare il QR code sull’apposito lettore.

DESCRIZIONE FUNZIONI DELL’APP

“Acquista titoli Actv”

Sarà sufficiente selezionare il titolo desiderato ed il numero di corse (se il tipo di titolo lo richiede) e scegliere la modalità di pagamento (carta di credito già registrata o carta di credito che non verrà memorizzata dal sistema per successivi acquisti)

“Registra carta”
I titoli di viaggio acquistabili tramite l’applicazione possono essere pagati attraverso l’utilizzo di carte di credito, anche ricaricabili, aderenti ai circuiti Mastercard e VISA. E’ possibile registrare una carta di credito  in modo tale da poterla utilizzare per ulteriori acquisti senza dover inserire nuovamente le informazioni oppure utilizzarla in modalità “one-shot”; in questo caso i dati della carta di credito non verranno mai registrati.

“I miei titoli”

A pagamento effettuato i titoli di viaggio vengono scaricati all’interno del telefono nella sezione “i miei titoli”.

All’interno di questa sezione sono presenti tre aree:

- “Attivi”

- “Da Validare”

- “Scaduti”

I titoli appena acquistati sono inseriti nell’area “Da Validare”. Selezionando il titolo di interesse è possibile procedere con la convalida dello stesso. A convalida effettuata il titolo viene spostato nell’area “Attivi”.

N.B. I biglietti ordinari automobilistici urbani ed extra-urbani presentano un ritardo di attivazione di 3 minuti. Pertanto, pur essendo spostati nell’area “Attivi”, per i 3 minuti successivi alla convalida non saranno utilizzabili. Pertanto si raccomanda di attivare i titoli prima di salire a bordo del mezzo. Una volta scaduto il periodo di validità del titolo di viaggio, questo verrà spostato dall’area “Attivi” all’area “Scaduti”. 

“Elenco movimenti”

In questa sezione è possibile consultare gli ultimi 30 movimenti effettuati con l’applicazione suddivisi per data.

“News”

In questa sezione è possibile consultare le news di mobilità di Actv

“Ricerca orari e percorsi”

Permette di individuare la fermata più vicina e i relativi orari e linee in transito, sia in terraferma che in laguna, nonché consultare gli orari e gli itinerari delle linee del servizio di navigazione e automobilistico urbano ed extra-urbano.

ASSISTENZA

Per informazioni e assistenza, contattare il servizio clienti APP all’indirizzo app.support@avmspa.it
specificando modello del dispositivo in uso e versione del sistema operativo.

 

 

tutorial