Informativa sulla tutela dei dati personali in caso di segnalazione di sinistri

INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 - SINISTRI

 

CHI SIAMO

La società ACTV S.p.A. (d’ora in poi ACTV), con sede in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 32, sottoposta alla direzione e coordinamento della Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A. (d’ora in poi AVM), fa quindi parte del Gruppo AVM, insieme alla società Ve.La. S.p.A., e svolge operativamente l’esecuzione dei servizi di trasporto pubblico urbano affidati ad AVM medesima, nonché i servizi di trasporto pubblico locale nei Comuni di Venezia e Spinea, a lei affidati direttamente dall’Ente di Governo fino all’aggiudicazione definitiva della procedura concorsuale in corso.

ACTV è titolare del trattamento dei dati personali raccolti.

COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI

ACTV raccoglie e tratta i suoi dati personali nel caso in cui si verifichi un sinistro e lei presenti una richiesta di risarcimento danni inviandoci la relativa documentazione.

QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI

Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali che la riguardano:

  • Dati anagrafici e di contatto – informazioni relative al nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, ecc.
  • Dati relativi al sinistro località, data, orario, linea, mezzo o approdo, descrizione dell’evento.
  • Dati del veicolo o del natante (in caso di sinistro tra mezzi): tipo veicolo e targa, dati del proprietario, dati assicurativi (compagnia assicuratrice e numero di polizza con relativa scadenza.

A seconda dell’evento da lei subito, potrebbero essere trattate anche categorie particolari di dati (art. 9 del Regolamento Europeo 2016/679): si tratta dei dati da cui possono eventualmente desumersi, a esempio, l’origine razziale ed etnica o lo stato di salute. A tal proposito, la invitiamo a non fornirci tali dati se non strettamente connessi alla esposizione dei fatti. Qualora, invece, lei ritenga che il dato sia essenziale per la descrizione dell’accaduto, le facciamo presente che deve prestare un consenso esplicito al trattamento degli stessi da parte della società.

La preghiamo pertanto di sottoscrivere la formula di consenso in calce alla presente informativa e le segnaliamo che, in assenza, non potremmo dar seguito alla sua richiesta di risarcimento e saremo obbligati a restituirle o a distruggere la documentazione inerente.

In ogni caso, la invitiamo a NON inviarci mai documentazione medica quali esami strumentali, referti e pareri medici, terapie o trattamenti clinici eseguiti ecc. Tale documentazione, infatti, dovrà essere da lei inviata direttamente alla compagnia assicuratrice in seguito all’apertura dei sinistri, secondo le indicazioni che le saranno fornite dai nostri uffici competenti.

 

PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI

Il trattamento di dati personali nel rispetto delle normative europee in materia di protezione dei dati deve essere legittimato da uno dei vari presupposti giuridici previsti e noi siamo tenuti ad indicare tali presupposti per ciascun trattamento descritto, come può leggere qui di seguito:

a) Gestione dei sinistri

ACTV può trattare i suoi dati personali per gestire la pratica relativa al sinistro occorso, anche ai fini assicurativi.

Presupposto per il trattamento: esecuzione di un contratto a cui l'interessato è parte (per dati di clienti) o il rispetto di un obbligo legale a cui è soggetto il titolare del trattamento (per dati di terzi).

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’apertura della pratica relativa al  sinistro.

Nel caso di categorie particolari di dati personali (ad esempio, lo stato di salute), il presupposto del trattamento è fondato sull’art. 9, paragrafo 2, lettera f) GDPR e del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati, registro dei provvedimenti n. 146 del 5 giugno 2019, allegato 1, punto n. 1.3, lettera e.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO LE SUE INFORMAZIONI

Conserviamo i suoi dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non scada la finalità con il termine più lungo, tuttavia non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. Limitiamo l’accesso ai Suoi dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per assolvere i loro compiti.

I suoi dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.

Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:

Gestone pratiche sinistri: i dati potranno essere conservati per 5 anni dall'apertura del sinistro o comunque, in caso di atti interruttivi della prescrizione del diritto al risarcimento, 1 anno dalla chiusura del sinistro.

Controversie: nel caso in cui sia necessario difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti suoi o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.

CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI

Ai suoi dati personali possono avere accesso i dipendenti di ACTV, i terzi, fornitori e collaboratori, debitamente identificati  responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi, nonché i soggetti pubblici che vi potranno accedere in forza di disposizione di legge (es. autorità giudiziaria, autorità di pubblica sicurezza), la compagnia di assicurazione, i soggetti coinvolti nei sinistri, i loro difensori e le loro compagnie di assicurazione.

CONTATTI

Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei suoi dati personali, La preghiamo di utilizzare il web form “privacy” presente alla sezione “contatti” del sito ww.avmspa.it ovvero di contattare il numero di telefono 0412722111, chiedendo della segreteria della direzione affari legali e societari.

Le comunichiamo anche che la Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) esterno, i cui i dati di contatto sono dpogruppoavm@avmspa.it, a cui lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti.

I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO

Alle condizioni di legge, lei ha il diritto chiederci:

  • l’accesso ai suoi dati personali
  • la rettifica dei dati in nostro possesso
  • la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento
  • la limitazione del modo in cui trattiamo i suoi dati personali, nei casi previsti dalla normativa.

Inoltre, potrà esercitare il diritto di opposizione nel caso dei dati trattati per legittimo interesse.

L’esercizio di tutti questi diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) e dei nostri interessi (intesi come motivi legittimi e cogenti). Nel caso in cui lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che lei sia legittimato ad esercitarlo e le daremo riscontro, di regola, entro un mese.

Qualora non fosse soddisfatto del modo con cui trattiamo i suoi dati personali, oppure del nostro riscontro, lei avrà il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo i cui contatti sono reperibili sul sito www.garanteprivacy.it