DEROGHE ZTL BUS

ELENCO DEROGHE

Le seguenti categorie di bus che accedono alla ZTL BUS sono obbligate ad esporre sul proprio parabrezza il "pass servizio in deroga":

CAT. "E" - COLLEGAMENTI PORTO/AEROPORTO/STAZIONE FS:

Autobus che trasportano persone destinate o provenienti dai punti di imbarco situati lungo la gronda lagunare, esclusivamente se si tratta di imbarco per crociere e trasferimenti extracomunali per via d'acqua, nonché gli autobus che trasportano persone destinate o provenienti da  Aeroporto Marco Polo e Stazione Ferroviaria di Mestre (in questo caso escludendo gli autobus per interscambiare con treni da/per la stazione di Venezia Santa Lucia, per i quali si prevede la tariffa ordinaria).

Validità 3 ore. Il PASS è fruibile per un solo transfert.
Documentazione: Dichiarazione dell'agenzia di viaggi riportante le coordinate dell'imbarco/sbarco (giorno ed ora di arrivo/partenza - destinazione/provenienza). In alternativa: A) copia del conferimento dell'incarico di svolgimento del servizio alla ditta di trasporto con indicazione degli estremi del viaggio; oppure B) biglietto in originale comprovante il viaggio.

CAT. “E-bis” - COLLEGAMENTI PORTO:

Autobus che trasportano persone destinate o provenienti dal Porto di Venezia esclusivamente se si tratta di imbarco per crociere e trasferimenti extracomunali per via d’acqua.

Validità 3 ore. Il PASS è fruibile per un solo transfert.

Documentazione: Dichiarazione dell'agenzia di viaggi nella quale siano indicate le coordinate dell'imbarco/sbarco (giorno ed ora di arrivo/partenza – località di provenienza e destinazione). In alternativa: A) copia del conferimento dell'incarico di svolgimento del servizio alla ditta di trasporto con indicazione degli estremi del viaggio; oppure B) biglietto in originale comprovante il viaggio.

CAT. "F" - COLLEGAMENTI PORTO/AEROPORTO/STAZIONE FS:

Autobus che trasportano persone destinate o provenienti  dal Porto di Venezia e dagli altri punti di imbarco situati lungo la gronda lagunare , esclusivamente se si tratta di imbarco per crociere e trasferimenti extracomunali per via d'acqua, nonché gli autobus che trasportano pesone destinate o provenienti da Aeroporto Marco Polo e Stazione Ferroviaria di Mestre (in questo caso escludendo gli autobus per interscambiare con treni da/per la stazione di Venezia Santa Lucia, per i quali si prevede la tariffa ordinaria).

Validità 10 ore. Il PASS è fruibile per transfert multipli.
Documentazione: Dichiarazione dell'agenzia di viaggi nella quale siano indicate le coordinate dell'imbarco/sbarco (giorno ed ora di arrivo/partenza - destinazione/provenienza). In alternativa: A) copia del conferimento dell'incarico di svolgimento del servizio alla ditta di trasporto con indicazione degli estremi del viaggio; oppure B) biglietto in originale comprovante il viaggio.

CAT. "G" - SERVIZI ATIPICI:

Autobus che effettuano servizi atipici autorizzati dal Comune di Venezia ai sensi della Legge Regionale 46/94 con esclusione di quelli indicati al paragrafo f) dei servizi in esenzione (vedi esenzioni).

Validità 3 ore. Il PASS è fruibile per un solo transfert.
Documentazione: Autorizzazione rilasciata dal Comune di Venezia.

CAT. "H" - SERVIZI STAGIONALI EX L.R. 25/98:

Autobus in servizio di linea stagionale autorizzato – gran turismo o commerciale – di cui alla Legge Regionale 25/98 art. 4 comma 4, lettere b) e c) o assimilati se autorizzati ai sensi di norme di altre Regioni.

Validità 3 ore. Il PASS è fruibile per un solo transfert.
Documentazione: Autorizzazione rilasciata dall’Ente preposto.

CAT. "I" - LINEE INTERNAZIONALI:

Autobus impiegati in servizio di linea autorizzati Nazionali Interregionali Statali o Internazionali

Validità 3 ore.
Documentazione:
e1) PER GLI AUTOBUS DI DITTE CON SEDE IN UNO DEGLI STATI MEMBRI DELLA COMUNITA' EUROPEA: Autorizzazione del Ministero dei Trasporti dello stato sede di uno dei due capolinea e programma di viaggio dal quale risulta: il percorso autorizzato, le date e i giorni di effettuazione del servizio e data di scadenza dell'autorizzazione (Reg. CEE n. 684/92);
e2) PER GLI AUTOBUS DI DITTE CON SEDE IN UNO DEGLI STATI AL DI FUORI DELLA COMUNITA' EUROPEA: Autorizzazione del Ministero dei Trasporti dello Stato Italiano e programma di viaggio dai quali risultino: il percorso autorizzato, le date e i giorni di svolgimento del servizio e data di scadenza dell'autorizzazione.

CAT. "J" - VISITE DIDATTICHE:

Autobus che trasportano partecipanti a visite didattiche a siti di pubblico interesse o ad attività culturali di scolaresche nella terraferma veneziana.

Validità 5 ore.
Documentazione: Per ottenere questo pass in deroga è necessario presentare domanda con almeno 10 gg di anticipo all’ ufficio ZTL BUSallegando il documento del soggetto ospitante in carta intestata con indicazione del giorno e ora della visita.

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PUBBLICO

- GRUPPI ARTISTICI O SPORTIVI

- MANIFESTAZIONI POLITICHE E SINDACALI DI PIAZZA

- CONVEGNI E MANIFESTAZIONI ORGANIZZATI DA ENTI PUBBLICI E VISITA ALLE LORO SEDI ISTITUZIONALI

Validità fino alle ore 24 del giorno di rilascio.
Documentazione: Per ottenere questo pass in deroga è necessario presentare il programma della manifestazione, con indicazione della data di svolgimento.

CASI PARTICOLARI

Per casi non contemplati può essere valutata la richiesta di deroga che viene autorizzata dall'Amministrazione Comunale di Venezia. La richiesta di autorizzazione per deroghe non contemplate va predisposta su carta intestata del richiedente e deve contenere le motivazioni del caso particolare, la quantità e il giorno di arrivo del/dei bus. Alle deroghe concesse su richiesta per casi particolari non disciplinati dalle norme si applica la tariffa da 100-140 euro con la validità di volta in volta determinata.
La richiesta va inviata alla Direzione della ZTL BUS al fax n° 041-2722368  con almeno 10 giorni di anticipo.

 

   ^ inizio pagina