Contatti actv

 

In questo sito sono consultabili tutte le informazioni sul servizio pubblico di trasporto, reti, linee, orari, tariffe ed eventuali modifiche. È possibile inoltre rivolgersi agli operatori del call center Hellovenezia, attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.00 tel. 041.24.24 (tariffa urbana). E' inoltre possibile richiedere informazioni utilizzando il modulo webvai al modulo (N.B.: per reclami, segnalazioni e richieste di rimborso si prega di utilizzare i moduli dedicati - vedi di seguito)

Per emergenze:

Per comunicazioni urgenti durante le ore notturne è possibile utilizzare i seguenti numeri: 800845065 (numero gratuito) per il Servizio Navigazione e 041 2722724 per il Servizio Automobilistico.

Le informazioni sulla rete, gli orari e i documenti di viaggio si possono trovare anche:

- presso i punti vendita Venezia Unica presenti agli approdi e in terraferma

- presso le paline di fermata del servizio Automobilistico

- presso gli imbarcaderi del servizio di Navigazione

- all’interno dei canali social aziendali presenti nella sezione Be Social

- all’interno della AVM Venezia Official App

Per presentare un reclamo e ricevere riscontro di eventuali disservizi o irregolarità nello svolgimento del servizio di trasporto, è necessario fornire corretta indicazione dei propri dati personali e indirizzo di posta ordinaria oltre ad una breve descrizione dei fatti, completa dei dettagli necessari per consentire di verificare l’accaduto (fermata, linea, direzione del mezzo, numero o nome del mezzo utilizzato).

Actv invierà una risposta entro 30 giorni dalla data di ricevimento del modulo web.

Allo stesso modo, per portare alla nostra attenzione problematiche quali la programmazione del servizio, interventi di manutenzione a mezzi o impianti fissi, dare evidenza ad azioni e comportamenti positivi o proposte utili, può inviare una segnalazione o un suggerimento, i quali vengono registrati e comunicati ai servizi competenti al fine di migliorare il servizio offerto.

I Reclami e le Segnalazioni possono essere inoltrati utilizzando:

• il modulo web: vai al modulo

• il Registro dei Reclami disponibile, a richiesta, a bordo di tutte le unità navali;

• il modulo a disposizione presso le agenzie Venezia Unica di Piazzale Roma e Mestre;

• il modulo a disposizione presso i depositi automobilistici di Chioggia, Dolo e Lido;

N.B.: I reclami incompleti o dal contenuto inappropriato non avranno seguito, in caso di contestazione di una sanzione amministrativa elevata dal nostro personale di Verifica e Controllo, la stessa va indirizzata all’Ente competente per Contratto di Servizio (Comune di Venezia, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Chioggia). Per maggiori dettagli si veda sotto la sezione dedicata.

 

Abbonamenti annuali

La domanda di rimborso di un abbonamento annuale può essere effettuata solo per le seguenti motivazioni:

• Cambio di residenza – entro 10 mesi dalla data di inizio validità;

• Variazione della sede di lavoro – entro 10 mesi dalla data di inizio validità;

• Cambio Istituto scolastico o ritiro dalla scuola - entro 6 mesi dalla data di inizio validità;

• Malattia o infortunio superiore a 6 mesi;

• Decesso titolare;

N.B.: In caso di richieste di risarcimento danni si inviata a visitare la sezione dedicata della pagina Contatti. Per maggiori dettagli si veda sotto la sezione dedicata.

Titoli di viaggio non rimborsabili

• I titoli di viaggio in corso di validità non sono rimborsabili;

• I titoli di viaggio non utilizzati per cause riconducibili al cliente non sono rimborsabili;

• I titoli di viaggio non utilizzati per sospensione del servizio in caso di sciopero del personale non sono rimborsabili;

Le richieste di rimborso possono essere inoltrate utilizzando:

• il modulo web: vai al modulo

• il modulo a disposizione presso le agenzie Venezia Unica di Piazzale Roma e Mestre;

• il modulo a disposizione presso i depositi automobilistici di Chioggia, Dolo e Lido;

• tramite lettera indirizzata a: Actv, Isola Nova del Tronchetto, 32 - 30135 VENEZIA.

 

Per il trasporto automobilistico, tranviario e di navigazione Actv ha stipulato apposite polizze assicurative per i rischi da responsabilità civile relativi ai danni che possono occorrere a persone, cose o animali durante il viaggio e in particolare:

- polizza RCA per autobus e natanti inferiori a 25 tonnellate;
- polizza RCT per tram, approdi e natanti superiori a 25 tonnellate.

Per avviare l’apertura di una pratica di sinistro (collisione tra veicoli e/o infortunati) è necessario farne espressa richiesta ad Actv inviandone comunicazione ad uno dei seguenti indirizzi:
- Actv Spa - Isola Nova del Tronchetto, 32 - 30173 Venezia
direzione@actv.it

La comunicazione deve contenere i seguenti elementi:

- nome, cognome, copia del documento d’identità, codice fiscale, copia del titolo di viaggio, numero di telefono e indirizzo di posta ordinaria del danneggiato;
- descrizione dell’episodio con particolare riguardo a: località, data, orario, linea, mezzo o approdo.
- in caso di sinistro tra veicoli: dati del veicolo (tipo veicolo e targa), dati del proprietario, dati assicurativi (compagnia assicuratrice e numero di polizza con relativa scadenza)

Actv fornirà comunicazione scritta della avvenuta apertura della pratica di sinistro contenente anche tutti gli elementi utili e le modalità da seguire presso la propria compagnia assicuratrice.

Si precisa che, in assenza degli elementi identificativi del danneggiato e dell’episodio per il quale si chiede il risarcimento, non verrà dato corso alla pratica assicurativa.

Si avvisa esplicitamente che non verrà accolta la richiesta di risarcimento per danni derivanti da onde e schizzi d’acqua, provocate da moto ondoso in laguna risultante da eventi naturali e/o fatto di terzi non ascrivibili a responsabilità di Actv.

 

Eventuali richieste di annullamento di sanzioni amministrative devono essere inoltrate, entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione/notifica della violazione, a:

- Comune di Venezia - Ufficio Contenzioso - Cà Farsetti - S.Marco, 4136 - 30124 Venezia, (Linee del servizio Urbano Mestre, Lido e Navigazione)
- Provincia di Venezia – Ca’Corner – San Marco, 2662 – 30124 Venezia, (Linee del servizio Extraurbano)
- Comune di Chioggia – Corso del Popolo, 1193 - 30015 Chioggia – VE, (Linee Urbane Chioggia)

N.B.: Il pagamento di una sanzione non permette la contestazione della stessa.

Per informazioni dettagliate sulle sanzioni amministrative qui

 

Nel caso venga smarrito un oggetto a bordo dei mezzi ci si può rivolgere agli uffici oggetti rinvenuti di Actv: 

oggetti smarriti nell'ambito del servizio di Navigazione:

indirizzo: Piazzale Roma; Garage Comunale AVM
telefono: 041 2722179 (ufficio)
orario: ogni giorno dalle ore 7.30 alle ore 19.30

 

oggetti smarriti nell'ambito del servizio Automobilistico:

indirizzo: via Martiri della Libertà 396, 30170 - Venezia Mestre
telefono: 041 2722723
orario: martedì, mercoledì e giovedì' dalle ore 8.00 alle 16.00 mentre dal lunedì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 

 

Gli oggetti vengono tenuti per non più di 7 giorni dal ritrovamento e poi vengono recapitati all'ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Venezia, Ca' Farsetti, San Marco, 4136, tel. 041 2748225 – 041 2748107
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

Per contattare gli uffici aziendali Actv

tel. 041 272 2111 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata al quale spedire comunicazioni formali è il seguente: protocollo@pec.actv.it"