Contatti actv

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

In questo sito  sono consultabili tutte le informazioni sul servizio pubblico di trasporto, reti, linee, orari, tariffe ed eventuali modifiche.
E’ possibile inoltre rivolgersi agli operatori del call center Hellovenezia, attivo tutti i giorni dalle 7.30 alle 20.00 tel. 041.24.24 (tariffa urbana).

Per contattare gli uffici aziendali Actv:

- tel. 041 272 2111 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00.

Per emergenze:

Per comunicazioni urgenti durante le ore notturne è possibile utilizzare i seguenti numeri: 800845065 (numero gratuito) per il Servizio Navigazione e 041 2722724 per il Servizio Automobilistico.

Le informazioni sulla rete, gli orari e i documenti di viaggio si possono trovare anche:
- presso i punti vendita Venezia Unica presenti agli approdi e in terraferma
- presso le paline di fermata del servizio Automobilistico
- presso gli imbarcaderi del servizio di Navigazione

SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI

Per portare alla nostra attenzione problematiche quali la programmazione del servizio, interventi di manutenzione a mezzi o impianti fissi, dare evidenza ad azioni e comportamenti positivi o proposte utili, compila il modulo web. Le segnalazioni e i suggerimenti dei clienti vengono registrati e comunicati ai servizi competenti al fine di migliorare il servizio offerto.

Le Segnalazioni e Suggerimenti possono essere inoltrati utilizzando:

• il modulo web: vai al modulo
• il Registro dei Reclami disponibile, a richiesta, a bordo di tutte le unità navali;
• il modulo a disposizione presso le agenzie Venezia Unica di Piazzale Roma e Mestre;
• il modulo a disposizione presso i depositi automobilistici di Chioggia, Dolo e Lido;

RECLAMI

Per presentare un reclamo e ricevere riscontro di eventuali disservizi o irregolarità nello svolgimento del servizio di trasporto, è necessario fornire corretta indicazione dei propri dati personali e indirizzo di posta ordinaria oltre ad una breve descrizione dei fatti, completa dei dettagli necessari per consentire di verificare l’accaduto (fermata, linea, direzione del mezzo, numero o nome del mezzo utilizzato).
Actv invierà una risposta entro 30 giorni dalla data di ricevimento del modulo web.

I reclami possono essere inoltrati utilizzando:

• il modulo web: vai al modulo
• il Registro dei Reclami disponibile, a richiesta, a bordo di tutte le unità navali;
• il modulo a disposizione presso le agenzie Venezia Unica di Piazzale Roma e Mestre;
• il modulo a disposizione presso i depositi automobilistici di Chioggia, Dolo e Lido.

N.B. : i reclami incompleti o dal contenuto inappropriato non avranno seguito.

RICHIESTA DI RIMBORSO

Abbonamenti annuali

La domanda di rimborso di un abbonamento annuale può essere effettuata solo per le seguenti motivazioni:

• Cambio di residenza – entro 10 mesi dalla data di inizio validità;
• Variazione della sede di lavoro – entro 10 mesi dalla data di inizio validità;
• Cambio Istituto scolastico o ritiro dalla scuola - entro 6 mesi dalla data di inizio validità;
• Malattia o infortunio superiore a 6 mesi;
• Decesso titolare;

Titoli di viaggio non rimborsabili

• I titoli di viaggio in corso di validità non sono rimborsabili;
• I titoli di viaggio non utilizzati per cause riconducibili al cliente non sono rimborsabili;
• I titoli di viaggio non utilizzati per sospensione del servizio in caso di sciopero del personale non sono rimborsabili;

Le richieste di rimborso possono essere inoltrate utilizzando:

• il modulo web: vai al modulo
• il modulo a disposizione presso le agenzie Venezia Unica di Piazzale Roma e Mestre;
• il modulo a disposizione presso i depositi automobilistici di Chioggia, Dolo e Lido;
• tramite lettera indirizzata a: Actv, Isola Nova del Tronchetto, 32 - 30135 VENEZIA.

RISARCIMENTO DANNI

Per il trasporto automobilistico, tranviario e di navigazione Actv ha stipulato apposite polizze assicurative per i rischi da responsabilità civile relativi ai danni che possono occorrere a persone, cose o animali durante il viaggio e in particolare:

- polizza RCA per autobus e natanti inferiori a 25 tonnellate;
- polizza RCT per tram, approdi e natanti superiori a 25 tonnellate.

Per avviare l’apertura di una pratica di sinistro (collisione tra veicoli e/o infortunati) è necessario farne espressa richiesta ad Actv inviandone comunicazione ad uno dei seguenti indirizzi:
- Actv Spa - Isola Nova del Tronchetto, 32 - 30173 Venezia
- direzione@actv.it

La comunicazione deve contenere i seguenti elementi:

- nome, cognome, copia del documento d’identità, codice fiscale, copia del titolo di viaggio, numero di telefono e indirizzo di posta ordinaria del danneggiato;
- descrizione dell’episodio con particolare riguardo a: località, data, orario, linea, mezzo o approdo.
- in caso di sinistro tra veicoli: dati del veicolo (tipo veicolo e targa), dati del proprietario, dati assicurativi (compagnia assicuratrice e numero di polizza con relativa scadenza)

Actv fornirà comunicazione scritta della avvenuta apertura della pratica di sinistro contenente anche tutti gli elementi utili e le modalità da seguire presso la propria compagnia assicuratrice.

Si precisa che, in assenza degli elementi identificativi del danneggiato e dell’episodio per il quale si chiede il risarcimento, non verrà dato corso alla pratica assicurativa.

Si avvisa esplicitamente che non verrà accolta la richiesta di risarcimento per danni derivanti da onde e schizzi d’acqua, provocate da moto ondoso in laguna risultante da eventi naturali e/o fatto di terzi non ascrivibili a responsabilità di Actv.

CONTESTAZIONI SANZIONI AMMINISTRATIVE

Eventuali richieste di annullamento di sanzioni amministrative devono essere inoltrate, entro e non oltre 30 giorni dalla contestazione/notifica della violazione, a:

- Comune di Venezia - Ufficio Contenzioso - Cà Farsetti - S.Marco, 4136 - 30124 Venezia, (Linee del servizio Urbano Mestre, Lido e Navigazione)
- Provincia di Venezia – Ca’Corner – San Marco, 2662 – 30124 Venezia, (Linee del servizio Extraurbano)
- Comune di Chioggia – Corso del Popolo, 1193 - 30015 Chioggia – VE, (Linee Urbane Chioggia)

N.B.: Il pagamento di una sanzione non permette la contestazione della stessa.

Per informazioni dettagliate sulle sanzioni amministrative qui

CASELLA PEC

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata al quale spedie comunicazioni formali è il seguente: protocollo@pec.actv.it"